Amministrazione Trasparente » Pagamenti dell'Amministrazione » Fatturazione Elettronica - Codici univoci uffici

Fattura Elettronica

La Fatturazione Elettronica (DM 55/2013)

 

Il Decreto Ministeriale n. 55 del 3 aprile 2013, entrato in vigore il 6 giugno 2013,  ha fissato la decorrenza degli obblighi di utilizzo della fatturazione elettronica nei rapporti economici con la Pubblica Amministrazione ai sensi della Legge 244/2007, art. 1 commi da 209 a 214.

In ottemperanza a tale disposizione, questa Amministrazione, a decorrere dal 31 marzo 2015, non potrà più accettare fatture che non siano trasmesse in forma elettronica secondo il formato di cui all’allegato A “Formato delle fattura elettronica” del citato DM n. 55/2013.

Trascorsi 3 mesi dalla suddetta data, questa Amministrazione non potrà procedere ad alcun pagamento, nemmeno parziale, sino alla ricezione della fattura in formato elettronico

Inoltre ai sensi dell’art. 25 del Decreto Legge n. 66/2014 , al fine di garantire l’effettiva tracciabilità dei pagamenti da parte delle pubbliche amministrazioni, le fatture elettroniche emesse verso le PA devono riportare:

  • Il codice identificativo di gara (CIG), tranne i casi di esclusione dall’obbligo di tracciabilità di cui alla Legge n. 136 del 13 agosto 2010;
  • Il codice unico di progetto (CUP), in caso di fatture relative a opere pubbliche.

Pertanto questa Amministrazione non potrà procedere al pagamento delle fatture elettroniche che non riportano i codici CIG e/o CUP, quest’ultimo ove previsto.

Peraltro, ai sensi dell’articolo 3 comma 1 del citato DM n. 55/2013, l’Amministrazione individua i propri uffici deputati alla ricezione delle fatture elettroniche inserendoli nell’Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA), che provvede a rilasciare per ognuno di essi un Codice Univoco Ufficio secondo le modalità di cui all’allegato D “Codici Ufficio”.

Il Codice Univoco Ufficio è una informazione obbligatoria della fattura elettronica e rappresenta l’identificativo univoco che consente al Sistema di Interscambio (SDI), gestito dall’Agenzia delle Entrate, di recapitare correttamente la fattura elettronica all’Ufficio destinatario.

L’informazione relativa al Codice Univoco Ufficio deve essere inserita nella fattura elettronica in corrispondenza dell’elemento del tracciato 1.1.4 denominato “Codice Destinatario”.

Gli uffici deputati alla ricezione delle fatture elettroniche di questo Ente sono di seguito riportati:

 

CODICE UNIVOCO

DENOMINAZIONE

UFN373

Uff_eFatturaPA – Codice Univoco Ufficio Comune di Motta San Giovanni

 

SETTORE AFFARI GENERALI

RAP31I

SETTORE FINANZIARIO

MEGBNA

SETTORE SERVIZI DEMOGRAFICI – COMMERCIO – POLIZIA MUNICIPALE

FMEJGF

SETTORE TECNICO MANUTENTIVO

AOL8AG

SETTORE AMBIENTE E LAVORI PUBBLICI

PE0FPO

 
 
 
 
 
 

Come trasmettere la fattura elettronica

  • creare la fattura elettronica in formato xml secondo secondo lo standard FatturaPA. Per comporla gratuitamente cliccare qui
  • firmare digitalmente la fattura  (che attesta e certifica l'esatto momento di apposizione della firma)
  • trasmettere la fattura  tramite Posta Elettronica Certificataall’indirizzo di posta certificata del SdI: sdi01@pec.fatturapa.it

 

 

Servizio Gratuito


 Creare la fattura elettronica  Visualizzare la fattura elettronica


Link utili:

COMUNE DI MOTTA SAN GIOVANNI

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.081 secondi
Powered by Asmenet Calabria